fbpx

“Come la sabbia di Herat” di Chiara Giannini – Leggi l’articolo!

Come la sabbia di Herat

di Chiara Giannini

Chiara Giannini prende per mano il lettore e lo porta con sé attraverso la sua storia personale e le sue guerre, che si incrociano e si perdono nell’Afghanistan.

Un cammino che porta in Tunisia; davanti a un camion impazzito pronto a esplodere o su un elicottero. Vediamo la lapide che ricorda i caduti italiani e ascoltiamo il suono di tromba. Voliamo alti in linea volo, con le vertigini e il cuore in gola. Scopriamo gli scarponi pieni di fango e i giubbotti antiproiettile; i Buffalo, gli ied e le piastrine di guerra.

Attraverso i suoi occhi e le sue parole incontriamo David, Francesco, Mario, Tiziano. Annarita, le carcerate, gli orfani. I profumi e i sapori di quella terra così lontana. Il buio dopo il coprifuoco. Ma scopriamo anche la solitudine, la forza, il coraggio e la tenacia di una vita combattuta, vissuta sempre al limite, senza mai mollare, con la testa alta di fronte alla prossima guerra: «Hai un sussulto, perché sai che non hai molto tempo per farti trovare pronta. Sei consapevole che i primi colpi inizierai a sentirli a breve e ti prepari. Indossi la tua armatura migliore, prendi la tua spada più lucente e affilata e la sguaini. Gli occhi dritti al futuro. Via, si combatte».

Buona lettura!

Ingestibile.

Si poteva racchiudere in una sola parola: ingestibile. Una donna cocciuta come il peggiore dei muli. Forte come l’acciaio nel lavoro, fragile come il cristallo nei sentimento.

come la sabbia di herat

Ci ha raccontato la verità.

“Attraverso i suoi occhi e la sua penna conosciamo alcuni uomini che per la “pace” hanno lasciato questo mondo, e conosciamo il dolore di genitori, mogli, figli, fratelli e amici.
Un libro che mi ha devastata, profondamente, e lo consiglio di cuore perché questa grande donna ci ha fatto un regalo vero. Ci ha raccontato la verità.” 

come la sabbia di herat

Raccontare il mondo.

Non ve la so spiegare la voglia di partire. Forse è solo bisogno di adrenalina o, semplicemente, bisogno di raccontare il mondo.

Chiara in Afghanistan.

La storia di una donna che ha affrontato un viaggio tra le truppe in Afghanistan che combattono il terrorismo.

come la sabbia di herat

Per essere sempre aggiornato sulle novità e ricevere promozioni esclusive!