fbpx

“I coloni dell’Austerity” di Ilaria Bifarini – Leggi l’articolo!

I coloni dell’Austerity

Africa, neoliberismo e migrazioni di massa 

di Ilaria Bifarini

Ci sono false notizie, notizie distorte e mezze verità. E le mezze verità iniziano con le scelte lessicali. Quello in atto da anni non è un fenomeno migratorio di massa, ma un esodo biblico.
Milioni di africani premono alle porte del continente europeo e solo la reazione dell’opinione pubblica occidentale ha, sino ad ora, ed in modo del tutto temporaneo, mitigato le conseguenze del fenomeno.

Ma perchè decine di milioni di persone sono in viaggio per lasciare la propria terra? Guerre, persecuzioni, fame? 

Tutte mezze verità se non si racconta l’origine di quelle guerre, di quelle persecuzioni, di quella fame. Rimozione armata di governanti locali, miseria e dipendenza, a discapito delle centinaia di milioni di euro teoricamente indirizzati a creare, nel continente africano, migliori condizioni di vita, hanno ragioni d’essere e definizioni tecniche.

Austerity e neocolonialismo, termini entrati prepotentemente nel nostro lessico quotidiano, ricevono, da questo libro, la propria rappresentazione plastica e la propria spiegazione economica.

Buona lettura!

.

“Comprendere le cause della povertà assoluta dell’Africa é fondamentale anche per avere una visione chiara del futuro dell’occidente: e questo libro ne è l’esempio.
Ilaria Bifarini svela l’inganno del debito attraverso il quale banca mondiale e fondo monetario internazionale e paesi come la Francia hanno depredato di qualsiasi risorsa il continente nero con politiche di “aggiustamento” non dissimili a quelle applicate nell’eurozona”

i coloni dell'austerity

Le stesse misure che hanno condannato l’Africa alla povertà endemica e a un sottosviluppo senza via d’uscita vengono riproposte oggi in tutto l’Occidente, Europa in primis

i coloni dell'austerity

Neoliberismo.

Il modello economico neoliberista, adottato nei Paesi del terzo mondo prima e su scala universale poi, si basa su una serie di assunti fallaci […]. Implementare in regioni svantaggiate un simile e deleterio modello non poteva che arrestarne lo sviluppo e inibire la nascita delle iniziative locali.

i coloni dell'austerity

La storia dell’Africa.

L’Europa e l’intero occidente devono fare tesoro della storia dell’Africa per comprendere la situazione che si trovano a vivere e considerare gli scenari catastrofici che riserva il futuro se non si spezzano le catene dell’austerità e delle logiche dell’ortodossia neoliberista

i coloni dell'austerity

Incessante guerra.

Il Governo di Emmanuel Macron sta attraversando forti difficoltà interne, con il movimento dei gilet gialli che sta paralizzando l’intero Paese. Ma non solo, anche il Burkina Faso sta vivendo una protesta molto simile. […] La Francia è costretta a impegnarsi sempre di più sul fronte africano, intenta in una disperata e incessante guerra per difendere le ricchezze provenienti dalla depredazione dell’Africa.

i coloni dell'austerity

Per essere sempre aggiornato sulle novità e ricevere promozioni esclusive!