Chiara_Giannini

CHIARA GIANNINI

Chiara Giannini, classe 1974, giornalista e inviata di guerra, scrive per Il Giornale. Negli anni ha lavorato per i quotidiani Libero, Il Tempo, Il Tirreno, per il settimanale Oggi e ha scritto per molte riviste specializzate in Forze armate e Difesa. Esperta in terrorismo e migrazioni, ha curato servizi e reportage da Afghanistan, dove è stata numerose volte, Libano, Tunisia, confine libico. Si è occupata di casi internazionali, come quello della nave Enrica Lexie e dei fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.

Come la sabbia di Herat è il suo esordio letterario.

Questionario di Proust

Chiara Giannini si racconta

Il questionario di Proust è forse il più celebre scambio di domande e risposte, applicato spesso da riviste e settimanali durante le interviste alle celebrità. Ma come è nato e perché ha successo?

Alla fine dell’Ottocento era un passatempo molto in voga tra i giovani benestanti un libello chiamato Confessioni. Un album per trascrivere pensieri, sentimenti & co. Si trattava di un libretto su ogni pagina del quale erano scritte domande da sottoporre ad amici e conoscenti. Anche Proust, ancora adolescente, passava così il suo tempo. Nel 1886 il giovane Proust, che sarebbe diventato compilò l’album dell’amica d’infanzia Antoinette Faure, figlia di quello che sarebbe presto diventato il Presidente francese.

Pubblicazioni che potrebbero interessarti

Iscriviti alla NewsLetter

Per essere sempre aggiornato sulle novità, ma non solo…
Per tutti gli iscritti, 10% di sconto su almeno 30 € di ordine online.